Donne BBW, chi sono e perché piacciono cosi tanto agli uomini
In una società odierna definita a larghi tratti come discriminatoria nei confronti di tutto ciò che va oltre i cosiddetti standard di normalità, sono sempre presenti dei gruppi o movimenti progressisti che si pongono l'obiettivo di tutelare i diritti delle minoranze e promuovere l'inclusività.
Negli ultimi anni, tra le discriminazioni maggiormente usuali nel contesto odierno vi è sicuramente il fat shaming, fenomeno che porta al disprezzo e all'esclusione vera e propria delle persone in sovrappeso dalle dinamiche sociali.
Tuttavia, in modo diametralmente opposto a questa corrente di pensiero, da pochissimi anni è nato il fenomeno del fat admiring nei confronti delle cosiddette donne BBW: di cosa si tratta e perché interessano una fetta sempre più ampia di uomini al giorno d'oggi?
Analizziamo la risposta a ciascun quesito in questo breve articolo!
Donne BBW: chi sono
Innanzitutto, è opportuno partire chiarendo il significato dell'acronimo BBW: alla lettera, esso sta per Big Beautiful Women e indica tutte quelle donne in sovrappeso, obese o grasse, che abbiano un indice di massa corporea non inferiore a 25 e che indossino taglie pari o superiori alla 52.
La primissima volta in cui questo acronimo è stato utilizzato fu nel 1979 dalla giornalista Carole Shaw, la quale fondò una rivista denominandola con la sua stessa invenzione.
Ad ogni modo, lo scopo della giornalista è sempre stato quello di presentare tale categoria di soggetti femminili sotto una luce positiva, seppur rivolgendo il suo sguardo anche verso la propria affermazione professionale.
Negli ultimi anni, sempre più uomini hanno rivolto il loro gusto personale per l'altro sesso verso le donne BBW: come mai?
I motivi dietro l'ammirazione degli uomini per le donne BBW
In prima istanza, il fenomeno del fat admiring nei confronti delle donne BBW si basa sulla pura attrazione sessuale che li lega principalmente alla fisicità delle controparti femminili, considerata del tutto fuori dal normale canone estetico.
Tuttavia, secondo alcuni studi pare che l'attrazione che un uomo prova per una donna in sovrappeso sia principalmente dovuta alla possibilità che intravede di esercitare un certo controllo o dominio su di essa all'interno di una dinamica relazionale.
Molti uomini, infatti, identificano nella donna obesa un soggetto con una bassissima autostima, schiacciata dal senso di colpa e, pertanto, una persona con la quale si può facilmente instaurare un legame manipolatorio incentrato sulla sottomissione e sul potere.
Va da sé che questo modo di pensare mette in pericolo le donne BBW, le quali possono facilmente cadere in trappola a causa della ragnatela di seduzione che un fat admirer potrebbe creare e, ben presto, potrebbero ritrovarsi a vivere una relazione tossica dalla quale sarebbe difficile svincolarsi.
A questo proposito, negli ultimi tempi si stanno consolidando diversi movimenti in favore delle donne BBW: a cosa mirano?
Donne BBW e l'accettazione di sé stesse
Al fine di evitare la costruzione di relazioni basate sul desiderio di controllo e di manipolazione, i gruppi di Fat Liberation o di Fat Acceptance si stanno battendo per eliminare ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne BBW; non solo, il loro obiettivo è anche quello di fornire sostegno completo a tale categoria di donne, allo scopo di consentire loro di raggiungere una piena accettazione di sè e la convinzione che la loro vita sia degna di essere vissuta al massimo senza alcun senso di colpa, rimorso, vergogna o pressione esercitata dall'esterno che mira al cambiamento forzato semplicemente perché non rispettano i canoni convenzionali della società.
Insomma, l'ammirazione degli uomini nei confronti delle donne BBW è sempre più attuale e diffusa.
Nonostante si tratti di un gusto molto particolare e del tutto personale, è cruciale salvaguardare i diritti e i sentimenti di tali donne affinché possano sentirsi valorizzate e apprezzate indipendentemente dalle loro condizioni fisiche.